Pubblicato in: Tennis

Un dvd per i campioni del Roland Garros

di francesca 6 giugno 2007

Gli Internazionali di Tennis di Francia 2007, al Roland Garros, chiuderanno i battenti domenica 10 giugno con il match che incoronerà il miglior tennista. Con 6500 ore di trasmissione (di cui il 73% in diretta) e tre miliardi di telespettatori globali si conferma uno degli eventi sportivi più seguiti. Per questa edizione c’è però una novità che riguarda le riprese dei giocatori. Ognuno dei 128 uomini e 128 donne in tabellone al torneo, potranno, previa richiesta alla direzione, avere un dvd con tutti i match da loro disputati. Questa innovazione tecnologica consentirà ai tennisti interessati di studiare alacremente tutti i loro movimenti e i loro colpi così da poter migliorare le proprie prestazioni. La funzione del dvd è, infatti, principalmente didattica. Il dischetto racchiude anche tutti i dato statistici della partita, segnalando una serie di informazioni indispensabili per il giocatore. Ad esempio, da dove e come si effettua la battuta in ogni situazione (se sul primo 15, sulla palla break o sul match point, se si batte da destra o da sinistra) a quanto e dove si usa il dritto o il rovescio, a quanti punti si vincono in rapporto al numero di scambi. E via dicendo. Il dvd è quindi un prezioso strumento per il coaching moderno, fatto più di statistiche che di tecnica, di preparazione sportiva. Il tennis al giorno d’oggi è spesso caratterizzato da ripetitività di gesti piuttosto che da fantasia. Basta seguire un allenamento e questa verità appare anche agli occhi meno esperti. Campi divisi in sezioni, memorizzazioni di situazioni che poi verranno riproposte in partita, sparring partenrs, pagati fior di quattrini, che tirano proprio dove occorre per allenare i campioni della racchetta. E’ finita l’epoca dei coach che prendevano appunti su appunti, ora è il momento di quelli matematici, capaci di tradurre numeri e statistiche in tattiche di gioco.

Alcuni dati sul Roland Garros:

  • Il giro d’affari è stimato quest’anno in 118 milioni di Euro, con un incremento rispetto alla scorsa edizione del 3.5%, mentre nel 2002 si era ancora sotto i 100 milioni (98.3 mln di Euro).

  • Sono stati circa 450mila gli spettatori (425mila nel 2006) dal vivo durante i 15 giorni del torneo.

  • Le immagini dei campioni di tennis sono state trasmesse in 214 paesi, con 6500 ore di trasmissine (di cui il 73% in diretta) e 3 miliardi di telespettatori globali.

  • Sono stati venduti 72mila ‘pacchetti’ ad oltre 550 società a prezzi compresi tra i 140 mila e i 330 mila euro per un abbonamento integrale.

  • I dieci sponsor del torneo sono stati BNPP (che investe nel tennis francese 10 milioni di euro l’anno e 22 milioni a livello worldwide), Adidas, IBM, Afflelou, Lagardère, Lacoste, Nestlé-Perrier, Peugeot, Longines e FedEx.

Questi dati sono tratti dal sito www.sporteconomy.it

Altre storie di sport sullo stesso argomento

I commenti sono chiusi.