Due australiani attraversano il mare di Tasmania in kayak

di francesca 3 febbraio 2008

kayak2.jpg

Gli australiani James Castrission e Justin Jones sono le prime persone al mondo ad avere attraversato in kayak il mar di Tasmania, da Nuovo Galles del Sud, in Australia a New Plymouth in Nuova Zelanda. I due hanno percorso 3.300 km di mare aperto in 62 giorni di navigazione, lottando con onde altissime e perenni raffiche di vento a bordo di questo speciale kayak attrezzato con una particolare bolla di vetroresina dove era possibile riposare e tenere la strumentazione di bordo all’asciutto. Inizialmente il viaggio sarebbe dovuto durare 40 giorni, ma le condizioni climatiche avverse li hanno costretti a cambiare più volte la rotta.

Il mare della Tasmania è uno dei tratti di mare più pericolosi al mondo e l’anno scorso è morto tra i suoi flutti Andrew McAuley, un trentanovenne australiano che aveva tentato la medesima traversata di James e Justin ma in solitaria. I due kayakers hanno dedicato a lui questa epica impresa “Andrew è stato uno straordinario avventuriero – ha detto Justin Jones – Noi possiamo solo immaginare quante difficoltà abbia dovuto passare quando da solo ha cercato di portare a termine la stessa nostra impresa. Alcuni notti, quando noi eravamo in difficoltà, ci siamo tenuti stretti l’un l’altro per scongiurare i pericoli”.

All’arrivo in Nuova Zelanda, i due giovani temerari hanno trovato ad accoglierli centinaia di appassionati festanti e una piccola flotta di tradizionali canoe maori. Anche se le gambe erano tremolanti, dopo due mesi di totale inattività muscolare, i due hanno festeggiato sonoramente con una bottiglia di birra ghiacciata.

Altre storie di sport sullo stesso argomento

I commenti sono chiusi.