Pubblicato in: Calcio

Trasferta in deltaplano per gli ultrà del Catanzaro

di luca.fotia 16 dicembre 2008

Geniale e acrobatico stratagemma per aggirare il divieto di recarsi in trasferta. Niente pullman, niente treno o auto: trasferta in deltaplano! Per una volta, solo per una, permetteteci di sconfinare nel mondo del calcio e delle sue tifoserie. Fulmicotone, si sa, essenzialmente si occupa di tutti gli sport che non siano il calcio. Fatta eccezione per i dilettanti e per gli arbitri che rivelano spesso aspetti umani che riconducono il calcio a livelli di altri sport.
Oggi ci occupiamo di professionisti, seppure dell’ultima serie: la seconda divisione della Lega Pro. Vale a dire la vecchia serie C2. Lunedì 8 dicembre 2008 in Calabria si è rinnovato un derby molto sentito e, purtroppo, in passato contraddistinto da episodi di violenza. Per scongiurare scene da guerriglia si è impedito che Cosenza-Catanzaro si giocasse al cospetto delle due tifoserie. Un peccato e una sconfitta per il calcio, una sicurezza per l’incolumità delle persone. Erano anni che le due acerrime nemiche tifoserie aspettavano di ritrovarsi e, proprio quando sembrava fatta, ecco il divieto delle autorità. Morale della favola: tifosi del Catanzaro a casa e cosentini a presidiare lo stadio San Vito.
A un certo punto dell’incontro, trasmesso in diretta satellitare, ecco che il telecronista interrompe i commenti tecnici e dà spazio al giornalista in campo che racconta cosa sta accadendo.
Migliaia di tifosi cosentini indispettetiti a fare segnacci al cielo perché un paio di deltaplani con il vessillo giallorosso del Catanzaro sorvolano il manto erboso. Recano con loro uno striscione con su scritto: le Aquile (il simbolo del Catanzaro) vi sovrastano sempre. E ai lupi non resta che ululare al cielo.
Per la cronaca, la partita che proponeva la prima (il Cosenza) e la seconda (il Catanzaro) in classifica del girone meridionale della Seconda divisione è finita in parità. Ma nonostante l’imponente cornice di pubblico cosentino-rossoblù, è bastata la scorribanda volante in contropiede di due fantasisti giallorossi per assicurare ai catanzaresi la vittoria tra le tifoserie.

Il video che proponiamo è di marca catanzarese.

Altre storie di sport sullo stesso argomento

I commenti sono chiusi.