Nuovo e terribile lutto nel mondo dello sport. Ieri durante il primo Rally Ronde di Larciano è morto Franco Ballerini, ct della nazionale di ciclismo. Ballerini si trovava su una Renault New Clio R3 guidata dal suo compagno di squadra Alessandro Ciardi quando questa è uscita di strada finendo rovinosamente contro il muretto di una villa. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Ballerini è morto durante il trasporto all’ospedale di Pistoia a causa della frattura del rachide cervicale.
Famoso per le sue prodezze nella massacrante Parigi-Roubaix era ct della nazionale dal 2001. In questo lasso di tempo Ballerini è riuscito a rispolverare i successi di Alfredo Martini che l’aveva fortemente voluto come suo successore alla guida della nazionale. Quattro ori mondiali ed uno olimpico: nel 2001 con l’argento di Bettini (Mondiali di Lisbona 2001), l’oro con Cipollini a Zolder 2002, il titolo olimpico con Bettini (Atene 2004), il bronzo iridato con Paolini (Verona 2004), gli ori con Bettini ai Mondiali di Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007, l’oro di Ballan a Varese 2008 con Cunego al secondo posto, doppietta preceduta dall’argento olimpico di Rebellin a Pechino 2008.
Sarà difficile trovare un altro ct della caratura di Ballerini, un grande uomo che lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti i tifosi.